Marchesi Della Rocca
Nebbiaie Toscana Traminer IGT
Indicazione Geografica Tipica
NOTE ORGANOLETTICHE
Giallo paglierino carico, con riflessi dorati. Delicatamente aromatico, fruttato, con sfumature floreali e note di fiori bianchi, gelsomino e petali di rosa. Sapore vivace, sapido, con presenza di sali minerali, fresco dove dimostra morbidezza, equilibratura, armonia e un buon corpo.
VITIGNO
100% Traminer.
VINIFICAZIONE
Vinificazione rigorosamente in bianco da uve raccolte a mano, con macerazione del pigiato di 12 ore a una temperatura di 3 °C, per favorire la massima estrazione dei composti aromatici. Fermentazione in purezza a temperatura controllata in vasche di acciaio inox di piccola capacità alla temperatura di 17/18°C. Dopo la fermentazione il vino viene travasato più volte.
MATURAZIONE
Affinamento in bottiglia. 3 mesi.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Vino da dessert, antipasti a base di pesce, molluschi e crostacei, insalate di frutti di mare, nonché sapori forti con verze, cipolle e fegatini. Da servire a una temperatura di servizio non inferiore a 11/12°C.
PREZZO
Cartone da 6 BT 750 ml
€ 75,00


La Stagione
Le condizioni climatiche della Maremma Toscana hanno da sempre permesso un’ottima coltivazione di questo vitigno che richiede un clima temperato caldo ben soleggiato e ventilato, con terreno tendenzialmente asciutto e vicino al mare.
Tipo di suolo
Medio impasto a strati renoso tufaceo, argilloso e in parte pietroso.
Altitudine 100 – 150 mt. s.l.m
