Poggio alla Sala
PARCETO
Vino Nobile di Montepulciano DOCG
Denominazione di Origine Controllata e Garantita
NOTE ORGANOLETTICHE
Di colore rosso rubino intenso con tonalità granate, ha profumo tipico e penetrante con note speziate provenienti dal legno. Al gusto risulta complesso, armonico e persistente.
VITIGNO
Sangiovese (Prugnolo100%).
VINIFICAZIONE
Dopo una soffice diraspa-pigiatura delle uve, si effettua una lenta macerazione a temperatura controllata in tini di rovere troncoconici che si protrae per 16-18 giorni. Vengono effettuati quotidianamente numerosi rimontaggi che diminuiscono con l’esaurirsi della fermentazione. La fermentazione malolattica avviene spontaneamente entro il mese di dicembre.
MATURAZIONE
Il Parceto viene messo ad affinare 2 anni in botti di piccola capacità e in fusti di rovere francese; seguono 6 mesi di bottiglia.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Si abbina perfettamente a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Si consiglia di stappare la bottiglia due ore prima del servizio o decantarlo in caraffa. Temperatura di servizio 18° C.

PREZZO
Cartone da 6 BT 750 ml
€ 150,00
Il prezzo è comprensivo di spese di spedizione, Iva e imballo.

La Stagione
Le condizioni microclimatiche sono rese favorevoli da moderate escursioni termiche nell’ arco dell’ anno e dall’esposizione meridionale dei vigneti. La vicinanza dei laghi di Montepulciano e di Chiusi, nonché dei Monti Amiata e Cetona, influenzano positivamente le condizioni climatiche del territorio.
Terreno
Medio impasto a strati di sabbie fini e argille limose con presenza di sedimenti pliocenici marini.
Altitudine
280 – 300 mt s.l.m.
