Castel di Pugna
Rosso di Senio
Toscana IGT ROSSO
Selezione di famiglia
Indicazione Geografica Tipica
NOTE ORGANOLETTICHE
Colore brillante granato intenso, con evidenti riflessi violacei. Aroma netto, ampio, con note intense di frutti come mora e mirtillo, cacao, cannella e liquirizia. Palato aromonico di grande struttura, un tannino fine con piccoli sentori di legno piacevoli, persistente nel finale, che ricorda le sensazioni fruttate avvertite all’olfatto.
VITIGNO
Sangiovese 90%, uvaggi a bacca rossa autoctoni 10%.
VINIFICAZIONE
Tini in acciaio inox di piccola capacità, massimo 100 HL. Fermentazione a temperatura controllata favorendo il prolungato contatto delle bucce con il vino. La fermentazione malolattica si svolge immediatamente dopo la fermentazione alcolica. Vinificato sono nelle annate di pregio in quantità limitata.
MATURAZIONE
In botti di legno da 25 HL e tonneaux per un periodo di 18 mesi ed infine 3/6 mesi in bottiglia.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Primi piatti importanti conditi con sughi di selvaggina, ragù bianchi e rossi, carni arrosto, bistecche, cacciagione in genere, formaggi stagionali, roast-beef e per chi vuole finire in bellezza …… cioccolato fondente. Da servire a una temperatura non inferiore a 18° C.

PREZZO
Cartone da 6 BT 750 ml
€ 420,00
Il prezzo è comprensivo di spese di spedizione, Iva e imballo.

La Stagione
Microclima con forti escursioni termiche tra le ore diurne e notturne, sovente con temperature alte anche nel periodo della vendemmia. Ventilazione gentile e aria secca favoriscono un’ottima crescita e allontanano le malattie.
Tipo di suolo
Medio impasto, tufaceo, argilloso e limoso.
Altitudine
300 mt. s.l.m
