Marchesi Della Rocca
Terratiky
Toscana ITG Syrah
NOTE ORGANOLETTICHE
Rosso intenso, profondo e marcato. Al naso netti sentori fruttati di mora, lampone e ribes; ampio, con note intense di frutta secca e mirtillo, avvolgente. Di grande struttura, dove risalta il tannino fine con piccole note di legno pregiato e vaniglia, persistente nel finale dove si esprime tutto il suo potenziale e si risalta la sua complessità avvolgente e piacevole.
VITIGNO
Syrah 100 %.
VINIFICAZIONE
Tini di acciaio di piccola capacità, massimo 50 HL, fermentazione a temperatura controllata con rimontaggi, follature e delestage, favorendo il prolungato contatto delle bucce con il vino (massimo 15 giorni). Fermentazione malolattica completamente svolta.
MATURAZIONE
Affinamento e maturazione in barrique e tonneaux di legno francese e sloveno per un breve periodo.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Dà il meglio di sé con primi patti di tutte le cucine nazionali e internazionali, arrosti di carne, tartufo, pesce speziato o a base di pomodoro, formaggi freschi e stagionati, fagioli al fiasco, cacciagione e zuppe di ogni genere. Da servire a una temperatura non inferiore a 18°C.
PREZZO
Cartone da 6 BT 750 ml
€ 96,00


La Stagione
Le condizioni climatiche della Maremma Toscana hanno da sempre permesso un’ottima coltivazione di questo vitigno che richiede un clima temperato caldo ben soleggiato e ventilato, con terreno tendenzialmente asciutto e vicino al mare.
Tipo di suolo
Medio impasto a strati renoso tufaceo, argilloso e in parte pietroso.
Altitudine
100 – 150 mt. s.l.m
